Carissimi parrocchiani, fratelli in Cristo,
a causa della situazione di “emergenza” che ci sta accompagnando da tempo e che ora, in vicinanza del Natale, sta diventando maggiormente critica, non posso, come facevo un tempo, mandarvi direttamente a casa questo foglietto, contenente gli avvisi e orari delle celebrazioni natalizie.
Desidero molto, tuttavia, farvi giungere i miei più cordiali auguri per queste feste, cosa resami impossibile lo scorso anno, quando mi sono trovato costretto all’isolamento perché positivo al covid anche se non avevo alcun sintomo.
Quest’anno potrò partecipare alle varie celebrazioni. La prudenza mi suggerisce di ridurre al minimo i rischi per tutti: quindi non si farà la “Veglia di Natale” prima della messa della Notte, per ridurre al minimo il tempo di durata della celebrazione. (speriamo sia possibile farla l’anno prossimo)
Non faremo celebrazioni della riconciliazione con concorso di popolo, ma resteremo a disposizione per le confessioni individuali che raccomando a tutti prima del Natale.
Suggerisco inoltre a tutti di distribuirsi in tutte le celebrazioni che si faranno, per non riempire la chiesa oltre la capienza prudenziale (180), mantenere posizioni distanziate e la mascherina ben sistemata su bocca e naso. Sempre in fondo alla chiesa ci saranno gli igienizzatori per le mani.
Se tutti faranno bene la loro parte il Natale sarà più sicuro e tutti lo vivremo serenamente.
Questa pandemia ci sta insegnando il rispetto per gli altri. L’amore, non la paura, ci deve guidare nelle nostre azioni. D’altra parte questo manifesta Dio nell’incarnazione di suo Figlio.
Nel ringraziare tutti coloro che collaborano alla vita della nostra parrocchia (sempre gratuitamente) saluto anche tutti coloro che sono o saranno costretti a casa e non potranno festeggiare come avrebbero voluto. Auguri agli anziani, a quelli che saranno soli, a coloro che stanno vivendo lutti o apprensione per loro familiari, Gesù stesso sia il vostro consolatore.
Buon Natale a tutti
Don Giovanni, don Roberto e don Krzysztof