Carissimi parrocchiani,
come d’abitudine, approfitto delle festività Natalizie per porgervi i miei più sentiti auguri di giorni sereni e lieti.
Sembra abbastanza illusorio augurare serenità in tempi come quelli di oggi dove minacce di attentati, attacchi alla chiesa,… fanno più temere che sperare. Eppure la venuta al mondo di Gesù che celebreremo il 25 dicembre resta carica di speranza, amore e tenerezza da parte di Dio.
Anche allora i tempi non erano “buoni” e la gente desiderava un vero cambiamento. E’ avvenuto il cambiamento, ma non nel modo atteso da molti. Dio è andato, attraverso il Figlio, in cerca dei poveri, dei peccatori, di quelli che erano stati emarginati dalla società, perché incontrassero il suo volto pieno di misericordia. Non a caso sono stati i pastori a ricevere il primo annuncio di salvezza.
Questo Natale ci trova immersi nel Giubileo della Misericordia e ci scuote in modo particolare: se da un lato ci fa sentire l’amore grande di Dio che cancella ogni colpa a chi si riconosce pentito degli sbagli fatti, dall’altro ci sprona a concedere perdono a tutte le persone che ci hanno offeso e che noi sentiamo ostili. Ci spinge soprattutto a riconciliarsi con quanti, attraverso i nostri atteggiamenti, abbiamo ferito, disprezzato…
Dice il papa che a Dio piace perdonare i suoi figli perché a loro volta possano perdonare i fratelli.
Prepariamoci allora a vivere questo Natale ricchi della speranza che viene dal Signore disposti a fare ciò che piace di più a Dio.
Ringrazio quanti hanno in quest’anno collaborato alla buona riuscita delle attività della parrocchia e a quanti, generosamente, hanno sostenuto le finanze per permettere di sistemare il tetto della chiesa e mettere in sicurezza gli impianti elettrici. Rimangono ancora da realizzare: la rampa per anziani e disabili (fatta secondo le normative vigenti), i serramenti del patronato, la pulitura e protezione della parte lignea del tetto della chiesa, l’impianto nuovo delle campane (il vecchio non si può più riparare).
Invito quanti hanno piacere di festeggiare il nostro patrono a ritrovarsi alla S. Messa delle 11.00 del 27 dicembre e prenotarsi per il pranzo che seguirà in aula magna intorno alle 12.30 [previa prenotazione, dato che lo spazio in patronato è limitato].
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a voi e alle vostre famiglie, soprattutto alle persone che vivranno in solitudine queste festività.
don Giovanni, don Roberto don Gianni e don Bartolomeo
Di seguito trovate la locandina di Natale con l’elenco delle funzioni natalizie con i rispettivi orari. Potete scaricarla cliccando qui.